Associazione Modellisti Sardi - il portale del modellismo statico in Sardegna

Officina 1/24

« Older   Newer »
  Share  
alessio.vacca
view post Posted on 6/10/2015, 09:42




Ecco il mio work in progress... sono solo prove preliminari di disposizione con pochi pezzi in alcuni casi incompleti.







Ovviamente consigli e critiche sono ben accetti.

Una curiosità... secondo voi le chiavi, cacciaviti etc. vanno incollati ai cassetti?

Grazie
Alessio
 
Top
Skyline r34
view post Posted on 6/10/2015, 10:52




L'idea alla base del progetto e la disposizione delle parti mi piace. Ho fatto qualcosa di simile in passato, è stato molto divertente.

Che materiali stai usando per l'ambientazione?

Nel mio diorama, per non stare a rimettere gli oggetti in posizione dopo ogni spostamento, ho incollato tutto, chiavi inglesi comprese. Le ho incollate anche dentro i cassetti, lasciati opportunamente semi aperti. E' stata sufficiente una piccola goccia di attack. L'unica cosa che non ho incollato è l'auto sul ponte (nel mio caso una Ferrari 365 Daytona Revell).
 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 6/10/2015, 11:18




Ciao,
ho usato il cartoncino tecnico. Ero pronto ad usare il polistirene poi alla fine avendolo a disposizione ho sperimentato questo.
Tra l'altro pavimento e tombino sono a rilievo perchè li ho lavorati come si fa con il polistirolo.
Unico neo è che con la tinteggiatura a mano richiede molta tinta e si imbarca il foglio ma ho risolto con un listello sempre di foglio tecnico incollato sotto ed è tornato dritto. Le pareti sono a bomboletta tamiya. Le pareti non sono ancora allineate bene ma sono tenue solo dal nastro provvisoriamente anche perchè volevo ripassare un pò il colore al pavimento.

Doveva essere un progetto per passare il tempo prima che arrivassero tutti i pezzi per la CVN65 e decidere se fare il passo dell'aerografo invece mi ha preso la mano.

Sto concludendo i pezzi del kit base che comprendeva anche il locale ma mi stava stretto. Ancora devo inserire anche le decals.

Ora oltre a poster, calendari e riviste ho intenzione di inserici il motore della 944T che si intravvede ed il motore di una 964T residuati bellici dall'incontro con mio figlio. Inoltre pensavo di autocostruirmi il compressore ma ho preso alla fine il Kit GT26 tools 3 sempre della fujimi con alcuni pezzi utili.

La scrivania ha i cassetti funzionanti da cui vorrei far intravedere qualche rivista.
 
Top
Skyline r34
view post Posted on 6/10/2015, 22:33




Nemmeno io ho usato il kit del locale garage, ho preso solo gli attrezzi e gli arredi da officina.
Di recente ho comprato anche il set "garage remix", che comprende parte del set 2 e del set3, che ultimamente sembra siano anche scesi di prezzo, almeno in Giappone.

E' una buona idea quella di inserire i motori recuperati da altri kit, aiuta molto a contestualizzare il modello.

In che spessori si trova il cartoncino tecnico? Non ho mai provato ad usarlo ma potrebbe tornare utile per alcune cose....il bello di questo hobby è che non esiste un materiale per fare qualcosa, qualsiasi materiale può essere utile per costruire ciò che si ha in mente :D

Per esperienza personale posso dirti di non avere esitazioni a prendere l'aerografo, cambia l'esperienza modellistica totalmente. E' uno strumento estremamente flessibile e che è meno difficile da usare di quanto si possa pensare. Richiede un minimo di manutenzione ma è molto molto utile.
 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 7/10/2015, 08:59




Il locale pensavo poi comunque di realizzarlo in futuro quale espositore di un altro modello tanto qualche pezzo doppio con i kit tools mi rimane.

Il cartoncino tecnico lo trovi in vari spessori da 1 a 5mm e penso oltre. Quello che ho usato io è da 3mm. Lo trovi anche in diversi colori generalmente i più diffusi sono grigio, bianco e nero (pannelli neri li uso negli sfondi fotografici per still life.

Per me è stata una sorpresa perché è risultato parzialmente modellabile come il polistirolo e da un'effetto alla verniciatura a spruzzo molto da parete.

Ora procedo anche con la realizzazione di poster, scatole e riviste ma pensavo già ad un piccolo PC da inserire nell'ufficio. C'è da sbizzarrirsi.

Sto provando anche altre disposizioni per motivi di spazio...






 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 9/12/2015, 16:36




Piccolo Upgrade dei lavori in corso.... sta diventando un progetto a lungo termina da quanto preventivato all'inizio.


Stato attuale dei lavori:




Alcune parti sono da riprendere....
 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 30/9/2016, 19:57




Volevo fare una sorpresa e regalo ad un amico e mi sono dilettato con una diversa interpretazione dello stesso kit fujimi. Ovviamente ancora da finire.
Tutto in attesa di riprendere i lavori sull'enterprise.
image

image

image

image

image

image


 
Top
Skyline r34
view post Posted on 30/9/2016, 21:24




Hai fatto un buon lavoro sui kit Fujimi. Immagino che anche la struttura dell'officina sia quella da kit Fujimi. Non sono mai riuscito a trovarla disponibile quando l'ho cercata, ma sembra più piccola di quanto immaginassi.
Anche l'auto è un modello fatto da kit?
 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 1/10/2016, 03:57




Si è piccolina e se metti l'auto non rimane spazio per altri pezzi. Qui ho fatto un po di modifiche e qualche pezzo autocostruito come il porta attrezzi. L'auto è una 288 gto della fujimi che per pura fortuna il kit conteneva i pezzi della meccanica della serie entusiast. Ho preso i kit su modellismo.it
 
Top
Skyline r34
view post Posted on 4/10/2016, 17:11




I kit della serie Enthusiast sono davvero belli, anche se ormai quelli proprio di quella serie sono difficili da reperire.
Le scatole che si trovano ora sono perlopiù semplificate ma ogni tanto rimettono qualche parte o qualche aggiunta della serie più blasonata. Penso che qualche Ferrari della Fujimi la prenderò prima o poi.
 
Top
ale9281
view post Posted on 4/10/2016, 17:41




Io ho preso il 288 gto davvero bello e molto complicato (diciamo che è in officina con un leggero problema alle turbine) per le tubazioni che presenta. Poi per far cifra e risparmiare sulle spese di spedizione ho preso al 246 gt molto più semplice ma che devo riprendere per un piccolo guaio con il paraurti ianteriore. Devo matteriamlmente riverniciarlo e stuccare.

Valutavo la 250 gto o 575 maranello oppure la 917k n.23.

Quello che mi frena e che devo impormi di riprendere l'enterprise.....
 
Top
Skyline r34
view post Posted on 4/10/2016, 21:16




Dei kit Fujimi mi sono fatto un'idea solo di quelli delle auto giapponesi. La qualità in quei casi è abbastanza altalenante ma almeno fanno kit per tutte le tasche.

Per quanto riguarda le Ferrari, tempo fa ho dato un'occhiata alle istruzioni della 246 GT su Hobby Search ed ho notato che il montaggio della parte anteriore era particolare.

La 575 Maranello piace anche a me, anche perché non penso la faccia nessun altro in 1/24 in plastica. E anche la 355 berlinetta non mi dispiacerebbe, anche se è un kit un po' sempliicato.

Ho in casa il kit della F40 della Tamiya, quello è veramente completo e ben fatto. Per ora ho troppo timore reverenziale per lavorarci :D

Comunque, se dessi retta all'impulso comprerei vagonate di kit. Negli ultimi mesi ho provato a smaltire un po' di roba ma ho visto la Skyline R34 Tamiya in vednita ad un prezzo ragionevole.......
 
Top
alessio.vacca
view post Posted on 15/10/2016, 08:03




Alla fine il risultato della Dino è quella del post apposito... Non mi soddisfa appieno ma per come si era ridotta la parte frontale ho recuperato abbastanza. Ho visto il montaggio della f40 tamiya e rispetto alla follia della fujimi considerando che la meccanica e quasi identica siamo su assemblaggi fattibili. Nel fujimi l'idea di assembleare turbine e condotti dell'aria intorno al telaio è da geni del male. Imoltre se aggiungi che spesso le fusioni fujimi ti inducono alla rottura del pezzo penso che passerò alla tamiya. Ora avendo una bomboletta di rosso scuro metallizzato nuova pensavo a qualcosa di recente...
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 12:19
Avatar

ranger

Group:
Administrator
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


complimenti molto bello
 
Top
13 replies since 6/10/2015, 09:42   171 views
  Share