Associazione Modellisti Sardi - il portale del modellismo statico in Sardegna

Elenco libri su auto

« Older   Newer »
  Share  
Skyline r34
view post Posted on 18/9/2018, 18:39




Dopo una pausa dal forum fin troppo lunga, posto sul forum la mia lista di libri a tema automobilistico per rifarmi del tempo perduto.

Molti dei testi sono reperibili solo in inglese oppure la versione italiana si trova solo hardback, ossia copertina rigida e di solito più costosa.

Elencherò i titoli un po' a puntate, così potrò darne una breve descrizione.

Iniziamo da questi due:

FORMULA 1 IN CAMERA 1970-79
1056017._UY389_SS389_
FORMULA 1 IN CAMERA 1980-89
9781844251094-uk

Sono due libri fotografici dedicati alle stagioni di formula 1 che hanno coperto i due decenni indicati. Le foto sono del famoso fotografo Rainier Schlegelmilch e costituiscono sicuramente ottime reference per i modelli, oltre che essere un vero piacere anche solo da sfogliare per gli appassionati, non solo di motorsport, ma anche di fotografia (ci sono degli scatti tecnicamente ammirevoli per l'analogico, come la famosa foto del backfiring della Ferrari di Johansson al GP di Monaco https://i.imgur.com/EPoXCMk.jpg). Io li comprai con un bello sconto quando Amazon lanciò la sua versione italiana ma adesso, se ancora reperibili, hanno un costo che può superare di molto i trenta euro.
Completano la serie i volumi Formula 1 in camera 1960-69 e 1950-59 ed il secondo dedicato agli anni 70, che purtroppo non ho. Sempre della stessa serie ci sono anche due volumi dedicati alle vetture sport.

Edited by Skyline r34 - 18/9/2018, 22:06
 
Top
Skyline r34
view post Posted on 18/9/2018, 21:23




Altri titoli:

Flat out, flat broke

The man in the white suit
jpg

Questi sono due libri per gli amanti della trasmissione della BBC Top Gear. In pratica sono i due libri scritti dai piloti che si sono succeduti nei panni del pilota senza nome "The Stig".
Il primo libro è scritto da Perry McCarthy, che è interessante perchè racconta la sua scalata alla formula 1 e le peripezie che ha dovuto affrontare per giungere nel mondiale, ma con la squadra sbagliata nel momento sbagliato. Infatti fu ingaggiato dalla scuderia Andrea Moda, che non fu mai in grado di piazzare le sue vetture in pista se non per brevi momenti. Nonostante tutto McCarthy non si è dato mai per vinto ed ha fatto tantissime esperienze, compresa quella del pilota senza nome nella trasmissione televisiva. Molto divertente da leggere grazie alla irresistibile autoironia dell'autore.

Il secondo libro è uscito non appena Ben Collins venne allo scoperto dichiarando di essere The Stig, per poi perdere quel ruolo. Anche in questo caso Collins racconta molto della sua carriera di pilota e dei trascorsi a Top Gear. Interessante anche la parte in cui racconta la sua esperienza come riservista dell'esercito inglese nel percorso di selezione per i paracadutisti in Galles.
 
Top
1 replies since 18/9/2018, 18:39   27 views
  Share